SIRIO – Approccio interdisciplinare alle edentulie parziali da agenesia o perdita traumatica.
15-16 novembre 2024 | Auditorium Antonianum, Roma
Il Congresso Internazionale 2024 della Società Scientifica Sirio, dedicato all’approccio interdisciplinare alle edentulie parziali da agenesia o perdita traumatica, si svolgerà il 15 e 16 novembre presso l’Auditorium Antonianum di Roma. Questo importante appuntamento, diretto da Roberto Pistilli e Paola Cozza, riunisce esperti di fama internazionale per discutere le ultime innovazioni e strategie nel trattamento delle edentulie parziali attraverso un approccio multidisciplinare.
Programma del Congresso
La giornata di venerdì 15 novembre si aprirà con una lettura magistrale di Massimo Simion sulle sfide delle riabilitazioni implantari complesse. A seguire, gli interventi di Maria Giacinta Paolone, Roberto Kaitsas e Gaetano Paolone esploreranno le strategie integrate ortodontiche, parodontali e restaurative sia nei bambini che negli adulti.
La mattinata proseguirà con il contributo di Roberto Perasso e Monica Imelio, che affronteranno la sinergia tra movimento ortodontico e ricostruzioni protesiche nelle edentulie parziali. Mauro Cozzani e Roberto Rossi presenteranno invece i progressi digitali nel trattamento interdisciplinare dell’eruzione passiva alterata. La prima giornata si concluderà con una relazione sull’approccio multidisciplinare alle agenesie dentali a cura di Giovanni Ghirlanda, Federica Costa e Laura Campos.
La seconda giornata, sabato 16 novembre, inizierà con un momento di grande impatto scientifico: Marco de Feo presenterà la sua ricerca condotta nella Repubblica Democratica del Congo, dove ha identificato il virus Lassa, responsabile di tumori orali nei bambini dei paesi poveri.
Successivamente, il congresso tornerà al tema centrale con Antonio Barone ed Eleonora Vagelli, che analizzeranno l’interazione tra chirurgia orale e ortodonzia nelle riabilitazioni orali quotidiane.
L’evento si concluderà con due sessioni multidisciplinari: la progettazione orto-chirurgica per risolvere i casi parzialmente edentuli, a cura di David De Franco e Matteo Capelli, e la sinergia tra ortodonzia e protesi nel paziente adulto, con gli interventi di Andrea Bazzucchi e Antonello Pavone.
Un Evento di Rilievo
Con oltre 500 partecipanti attesi ogni anno, il Congresso SIRIO si conferma un evento imprescindibile per tutti i professionisti del settore odontoiatrico, offrendo un’opportunità unica per aggiornarsi, confrontarsi e apprendere le ultime novità nel campo dell’interdisciplinarità terapeutica.
Non perdete questo straordinario appuntamento che unisce scienza, innovazione e condivisione di esperienze cliniche di altissimo livello.